Lo scatto in primo piano è lo strumento di marketing più importante per un attore ed è incredibile quante persone lo facciano male solo per tagliare qualche imperfezione.
Attori, è ora di approcciarsi più seriamente. Quando quel piccolo JPEG della foto che inquadra il vostro viso compare sul computer di un direttore del casting, vuoi che dica: “Sì, porta quella persona!” Non “Accidenti, quel ragazzo mi spaventa”.
Il primo piano è il tuo biglietto da visita. Un 8×10 del tuo viso, da cui la gente ti assumerà, e farai un sacco di soldi per loro. Verrà inviato e inviato via e-mail a tonnellate di direttori di casting e agenti, che ne vedono centinaia ogni giorno, sulla loro scrivania e sul loro computer. Se la tua foto è brutta, hai un brutto aspetto.
Vuoi essere visto come un professionista, non come un dilettante, quindi il modo in cui ti presenti nella tua foto è tutto. Se vuoi che le persone ti prendano sul serio, devi avere un primo piano buono, di alta qualità e attraente. Non una foto di iPhone, non una foto di Facebook di te fuori con il vento che ti scompiglia i capelli, o uno scatto glamour. Ecco allora alcuni consigli di un direttore di casting che lavora per una nota agenzia di realizzazione spot pubblicitari a Milano.
1. Diventa professionale
Spendi soldi: ne vale la pena. Rivolgiti a un professionista con esperienza, che capisca l’illuminazione e che sia bravo in ritratti, non un amico a cui è capitato di ricevere in regalo una macchina fotografica decente che “conosce un po ‘di fotografia”. Salva quelle immagini per Instagram e lascia i primi piani ai professionisti. Il costo varia da 400 euro a 1.200 euro e ottenerli duplicati professionalmente ti costerà altri 100.
Ad un prezzo inferiore ottieni una foto tessera buona per la tua Carta d’identità.
2. Preferisci la personalità al glamour.
I direttori del casting si aspettano che tu assomigli al Primo piano mandato e non saranno felici quando ti presenterai con un aspetto completamente diverso o 10 anni più vecchio. Non si tratta di apparire belli, si tratta di rappresentare il tuo tipo, rughe incluse. Dovrebbe assomigliare a te nel tuo giorno migliore, mostrando la tua età e chi sei ora. Non si tratta del tipo che vuoi essere ma del tipo che sei.
3. Ricorda: è tutta una questione di occhi.
Proprio come con la recitazione davanti alla telecamera, è tutta una questione di occhi e di ciò che accade dietro di loro. È il tuo primo piano, il tuo momento. I tuoi occhi dovrebbero essere perfettamente a fuoco, vivi ed energizzati, non morti e vitrei. Dovrebbero esserci forti pensieri interiori, che implicano una storia passata e una vita dietro quegli occhi. Un leggero strabismo e forti occhi penetranti daranno vita a un’immagine e la aiuteranno a risaltare in un mucchio di centinaia. Un buon fotografo sa come tirarlo fuori da te.
4. Presta attenzione a inquadratura, illuminazione e sfondo.
In generale, un buono scatto è rivolto verso l’alto con una buona illuminazione sul viso e senza ombre forti e drammatiche, a meno che tu non stia provando un casting per “Il fantasma dell’opera”. Gli scatti a tre quarti vanno bene per la stampa e i primi piani estremi non servono a niente. Guarda direttamente nella fotocamera e il fuoco dovrebbe essere al centro dei tuoi occhi, non sull’orecchio sinistro o sul colletto della camicia. Nessun segno in particolare, strani peli sul viso o la famosa posa della “mano sul viso”. Assicurati che lo sfondo sia sfocato, il che significa che è stato girato con una buona fotocamera di alta qualità con un’elevata profondità di campo, che ti fa risaltare. Non abbiamo bisogno di vedere che ti trovi sulla spiaggia di Santa Monica o su un battello turistico di fronte alla Statua della Libertà: si tratta di te, non dell’ambiente.
5. Considera la luce naturale rispetto allo studio.
Alcuni fotografi fanno entrambe le cose, poiché offrono un aspetto e una sensazione diversi. La luce naturale dà un aspetto molto reale, “film”, che preferisco. L’illuminazione da studio tende ad essere un po ‘più raffinata, con uno sfondo più neutro. Entrambi possono essere meravigliosi. Se sei più un attore di sitcom, forse un colpo alla testa in studio ben illuminato è più adatto a te. Se vuoi sembrare come se fossi in “True Detective”, scegli il look all’aperto.
6. Non impazzire con vestiti e oggetti di scena.
Una volta ho visto il colpo alla testa di un ragazzo con un uccellino in testa. Perché? Perché voleva distinguersi. Non impazziamo qui. Mantenerlo semplice e di classe e seguire il formato standard. La professionalità, non la disperazione, ti fa notare. Una maglietta semplice e solida con una piccola consistenza che ti sta bene e si abbina ai tuoi occhi dovrebbe fare il trucco. Niente bianchi, niente grafica o altro che possa distrarre dal tuo viso. E niente oggetti di scena. (Lo sai, vero?) Se pensi di interpretare ruoli di poliziotto, non hai bisogno di indossare l’abito nel primo piano. È un po ‘troppo e molto limitante.
7. Vacci piano con il trucco.
Sì, è possibile fare molto con il ritocco. Non è necessario truccarsi tonnellate. Vuoi assomigliare a te stesso nel tuo giorno migliore e non sembrare che ci hai provato troppo. Sii te stesso. Acconciati i capelli come faresti per ogni audizione. Porta della carta assorbente per ridurre la brillantezza. Alcune persone spendono troppo per il trucco, solo per dover rifare i loro colpi alla testa perché sembrano falsi in tutte le foto.
Trova un fotografo che ti capisca. Devi entrare in sintonia con il fotografo e lui o lei deve farti sentire a tuo agio, poiché si spera che utilizzerai questo primo piano per un paio d’anni e lo invierai a tutti in città. Fotografi di ricerca. Guarda attraverso i loro portfoli. Richiedi una consulenza. Fatti un’idea di come fotografano il tuo tipo, la tua etnia, il tuo genere, ecc.