Home News Come organizzare un’esposizione di fotografie

Come organizzare un’esposizione di fotografie

667
0
esposizione foto

Molti sono appassionati di fotografia ed è proprio bello ed interessante condividere questa passione con le altre persone. Ecco perché potrebbe essere utile organizzare un’esposizione di foto, per mostrare agli altri le proprie particolarità e il proprio stile. Infatti le foto che vengono realizzate spesso sono delle vere e proprie opere artistiche che meritano di essere esposte come se si fosse di fronte a delle opere d’arte. Ma come procedere per organizzare una mostra fotografica di successo? Molti sono convinti che basterebbe stampare le foto e metterle in bella vista. Eppure forse non tutti sanno che occorrono delle strategie ben precise, che iniziano dalla promozione dell’evento. Ma iniziamo a vedere quali sono i consigli che ti potrebbero risultare utili.

Come trovare il locale giusto

Per prima cosa indirizzati nel trovare il locale giusto, in cui ci sia anche la possibilità di predisporre delle griglie modulari per esporre le fotografie. In realtà non dovrebbe essere così difficile riuscire a trovare il locale adeguato, perché spesso anche le amministrazioni comunali mettono a disposizione degli edifici per le esposizioni.

Inoltre ti potresti rivolgere ad un’associazione culturale, favorevoli anch’esse a puntare sulla diffusione degli eventi. Naturalmente potrebbe essere molto più interessante rivolgersi ad una vera e propria galleria d’arte. Però devi vedere se tutto ciò corrisponde al budget che hai a disposizione, perché di solito le gallerie chiedono anche un prezzo fisso per utilizzare gli spazi.

Quando aprire al pubblico

Molto importante è anche il momento in cui decidi di aprire al pubblico e di far partire l’esposizione. Naturalmente non è possibile definire una data precisa per ogni evento, perché ciascuno di essi ha delle caratteristiche peculiari che vanno valorizzate.

In generale, però, la regola che si tiene presente è quella di far partire l’esposizione il venerdì pomeriggio, in modo che poi le persone abbiano i giorni di sabato e domenica per visitarla.

Come fare pubblicità

La promozione è sicuramente un punto importante dell’esposizione fotografica, perché così ti puoi assicurare che riesca nel modo migliore e che abbia particolare successo con tante persone che vengono a visitarla.

Ci sono tanti modi per fare promozione. Per esempio oggi molti si rivolgono al web e, nello specifico, ai social network per diffondere la notizia. Inoltre puoi far stampare qualche volantino pubblicitario da diffondere in giro per la città o puoi realizzare degli inviti personalizzati da consegnare a delle persone per degli inviti ad hoc.

Invitare personaggi influenti

Potresti beneficiare a vantaggio della tua esposizione di foto anche invitando un cosiddetto influencer. Ormai anche i grandi brand hanno capito quanto un influencer possa essere importante per ottenere il massimo della visibilità.

Puoi cercare per esempio tu stesso su Instagram la persona che corrisponde meglio ai tuoi interessi, che è in sintonia con ciò che vuoi esporre.

Cerca l’e-mail dell’influencer, quell’indirizzo di posta elettronica che normalmente utilizza per le collaborazioni. Non avere paura di invitarlo.

Organizzare un piccolo catering

Per riuscire a fare in modo che le persone si soffermino di più all’esposizione delle foto e rendano il tutto un momento anche di socializzazione particolarmente gradito, puoi offrire qualcosa, organizzando un piccolo catering.

Metti il tutto a disposizione all’ingresso e cerca di creare l’atmosfera giusta, in modo che tutti possano sentirsi a proprio agio. In questo senso potrebbe essere importante anche scegliere la musica più adeguata. Non mettere qualcosa che possa distogliere l’attenzione, ma scegli delle musiche rilassanti, che potrai diffondere a volume molto basso, quasi da sottofondo.

In questo modo potrai avere la possibilità di accompagnare gli ospiti piacevolmente, senza distrarli da ciò che maggiormente deve risaltare ai loro occhi. In questa maniera riuscirai veramente ad ottenere il massimo dalla tua esposizione di foto.