Home Casa Come scegliere una caldaia, alcuni consigli

Come scegliere una caldaia, alcuni consigli

898
0
caldaia

Tra le scelte da compiere nel momento in cui si scelga di ristrutturare casa vi è sicuramente la scelta della tipologia di caldaia da installare. Vi sono diverse tipologie di caldaie presenti sul mercato: dalla caldaia a pompa di calore fino alle caldaie integrate a pannelli solari termici o quelle a gas metano, Gasolio o Gpl. Vediamo insieme le loro caratteristiche. Le caldaie a pompa di calore rappresentano la più recente soluzione tecnologica per ottenere acqua calda sanitaria con un buon risparmio energetico e sono presenti anche in versione ecologica quando sono integrate a un impianto solare termico o fotovoltaico.

Esse funzionano utilizzando lo stesso ciclo termodinamico per riscaldare l’acqua destinata ad usi igienico-sanitari fino ad oltre 60 gradi. Per ciò che riguarda, invece, la seconda tipologia citata, ovvero le caldaie integrate a pannelli solari termici, esse rappresentano una valida integrazione ai pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento. Il principio su cui si basa l’integrazione pannelli solari/caldaia è quello della termoregolazione.

Essa consiste in un modulo elettronico intelligente che è in grado di gestire il funzionamento combinato della caldaia integrata e dei collettori solari in base alle necessità rilevate. L’ultima tipologia menzionata riguarda le caldaie a gas metano, gasolio e gpl. Esse sono classificate in base alla tipologia di combustibile con cui vengono alimentate, quasi sempre una caldaia detta “a gas” può essere alimentata sia attraverso gas metano, GPL o tramite gas di petrolio liquefatto. Solitamente le più utilizzate sono le caldaie a gas metano, in virtù dell’ampia distribuzione della rete del gas metano. Dove non arriva il metano, vengono invece impiegate le caldaie a GPL. Abbiamo chiesto ad un fabbro, che si occupa di servizi pronto intervento Monza, quali sono le tipologie più richieste. Eccole.

Tipologie di caldaia: vantaggi e svantaggi

Le caldaie a pompa di calore rappresentano una valida alternativa in quanto consentono un risparmio in bolletta elettrica che può arrivare fino al 75%. Negli ultimi anni sono diverse le soluzioni sviluppate dai principali produttori che offrono un’ampia gamma di scelta in base alle esigenze del cliente. Si possono trovare, infatti, caldaie murali compatte, a pavimento, con split esterno, per singole abitazioni o plurifamiliari o anche integrabili con impianti solari termici o fotovoltaici per ottimizzare ancora di più i risparmi energetici optando per una soluzione più ecologicamente sostenibile. Per quanto riguarda, invece, le caldaie integrate a pannelli solari termici, esse rappresentano l’alternativa più ecologica in quanto consentono di sfruttare al massimo l’energia prodotta da sole, ottenendo una migliore efficienza energetica e risparmiando sui consumi.

Per ultime troviamo le caldaie a gas metano, a gasolio o a GPL. Le prime sono tra le più economiche in virtù delle ampie reti di metano presenti sulla maggior parte del territorio nazionale. Le seconde, le caldaie a Gasolio, vengono impiegate unicamente quando non sia presente una rete di distribuzione di metano. Ciò in quanto in Italia il costo del gasolio è tra i più elevati a livello europeo. Infine, le caldaie a GPL risultano essere un’alternativa altrettanto valida in quanto possiedono un alto potere calorifico, sono di facile reperibilità e hanno un basso impatto ambientale.

Scelta e installazione: a chi rivolgersi?

Nel momento in cui dobbiamo scegliere la tipologia di caldaia da installare all’interno della nostra nuova casa o, semplicemente, abbiamo necessità di cambiare la caldaia già presente per un qualsiasi motivo, la prima domanda da porci è: come fare una scelta adeguata? Il primo step è sicuramente l’informazione. E’ fondamentale, dunque, raccogliere la maggiore quantità possibile di informazioni al fine di compiere una scelta consapevole e consona alle nostre esigenze.

Il secondo sarà sicuramente capire a chi rivolgerci per poter ottenere un servizio valido e professionale. In questo senso il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un fabbro esperto, le cui competenze siano certificate e la cui esperienza professionale sia accertata da numerose recensioni positive. A questo punto non resta che affidarsi all’esperto per scegliere e, successivamente, installare la nostra nuova caldaia.