Il termine DPI sta per Dispositivi di Protezione Individuale, include strumenti e abbigliamento specifici per garantire al dipendente la protezione necessaria per svolgere il lavoro in tranquillità. I DPI vengono classificati in base alle caratteristiche di protezione e al tipo di lavoro che viene svolto.
É fondamentale che questi dispositivi vengano utilizzati nella maniera corretta, per questo motivo Regioni e Enti preposti indicono regolarmente corsi di formazione per l’utilizzo regolare dei DPI.
I DPI si suddividono in tre categorie in base al tipo di protezione. Mentre i dispositivi di prima e seconda categoria proteggono da rischi di media entità e non richiedono una specifica formazione, i dispositivi di terza categoria necessitano di un corso di preparazione come impone l’articolo 77 del decreto legislativo 81/08.
Cosa sono i corsi DPI di terza categoria?
Si tratta di abiti di progettazione e strumenti destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi e possibili rischi di morte. Rientrano in questa categoria i dispositivi che vengono utilizzati per prevenire cadute durante lavori eseguiti in quota.
Per questo è importante conoscere esattamente le modalità di funzionamento, per avere la certezza di farne un uso perfetto e ottenere la giusta protezione. La preparazione si ottiene soltanto frequentando corsi di formazione che prevedono una parte teorica e un addestramento pratico.
Gli argomenti teorici del corso includono:
- Indossare ed utilizzare correttamente un DPI
- Conoscere cosa si rischia legalmente e a quali sanzioni si va incontro per il mancato uso dei DPI
- Stabilire i Dispositivi di Protezione Individuale più adatti
- Assolvere alle misure a tutela della
- Comprendere i manuali di uso e manutenzione di impianti e DPI
- Riconoscere un DPI omologato
- Programmare verifiche ispettive
- Utilizzare nella maniera giusta i sistemi di protezione collettiva
- Effettuare la revisione dei propri DPI
- Valutare le situazioni di rischio.
Gli argomenti pratici del corso includono:
- Indossare in maniera corretta i DPI
- Mettersi in auto, sicurezza e cenni
- Riconoscere i DPI
- Effettuare la revisione dei propri DPI
- Come muoversi su una copertura in sicurezza
- Utilizzare i DPI con un impianto anticaduta
- Effettuare il collaudo.
Si distinguono diversi tipi di DPI di terza categoria in base alla funzione che svolgono e al tipo di protezione che sono capaci di garantire. Tra i DPI di terza categoria si possono annoverare:
- dispositivi da utilizzare per proteggere le vie respiratorie, come maschere munite di filtri in grado di trattenere esalazioni e gas
- dispositivi in grado di proteggere gli occhi da usare in presenza di radiazioni, fiamme e raggi infrarossi
- indumenti per mettere in protezione tutto il corpo o semplicemente mani, piedi e testa.
Rientrano in questa categoria tutti gli attrezzi e le strumentazioni necessarie a evitare rischi di caduta dall’alto come per esempio agganci e cinghie.
Conclusioni sui corsi DPI di terza categoria
Per poter accedere al corso di formazione di DPI terza categoria è necessario aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, conoscere la lingua italiana parlata e scritta, e avere l’idoneità psico-fisica per esercitare il lavoro svolto.
Alla fine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Frequentare questi corsi è importante per acquisire tutte le informazioni per non rischiare lesioni o addirittura la vita durante il lavoro.
Se si trascorre molto tempo della giornata sopra un ponteggio è necessario sapere come bisogna muoversi correttamente e quali dispositivi utilizzare per evitare eventuali rischi anche di morte.
Informazionisui corsi DPI terza categoria tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-dpi-3-categoria.php