Home News Roma Ciampino e Firenze Perentola: riaprono i primi due aeroporti italiani

Roma Ciampino e Firenze Perentola: riaprono i primi due aeroporti italiani

780
0

Il Coronavirus non è ancora alle spalle ma la presa di coscienza collettiva sembra essere in questi giorni determinante. L’Italia e l’Europa provano a ripartire, e nelle menti dei cittadini cominciano ad aleggiare anche pensieri di vacanze estive. Sicuramente condizionate, diverse dal solito. Ma in questo periodo di lockdown si è fatto sentire in maniera forte il desiderio di tornare a viaggiare.

Ed ecco che proprio in quest’ottica, anche sul territorio italiano ha cominciato a muoversi qualcosa già dalla giornata di oggi: quella che coincide con l’inizio della famosa Fase 2. Hanno infatti riaperto questa mattina, in coincidenza con una serie di altre attività, anche due aeroporti italiani: quello di Roma Ciampino e quello di Firenze Perentola. Si tratta dei primi due, in Italia.

Aeroporti italiani: la nuova prassi

I due scali hanno ripreso quindi oggi la propria operatività, seguendo la richiesta dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Ad oggi non c’è ancora alcuna novità invece per quel che riguarda la riapertura di Milano Linate. La situazione è ovviamente vincolata in maniera stretta a quella sanitaria, e dunque fino a quando i numeri del contagio non caleranno in maniera consistente nel Nord Italia è prevedibile una chiusura reiterata.

Il traffico resta ad ogni modo limitato, per questo primo periodo: garantiti infatti i voli privati ed il servizio di aerotaxi, ma la maggior parte delle compagnie aeree per queste prime settimane non hanno in programma alcun volo, poiché mancano anche le stesse prenotazioni da parte dei cittadini. Che però, nel corso dei prossimi mesi come dicevamo potranno tornare a viaggiare.

Ma quale sarà la prassi da questo momento in avanti, fino a data da destinarsi, per quel che riguarda gli aeroporti? Nel momento in cui si potrà tornare a viaggiare verranno messe in atto nuove misure di sicurezza: verrà sperimentato un nuovo sistema di screening e dovrà essere assolutamente garantito il distanziamento sociale tra i passeggeri. Tutti gli scali verranno anche dotati di dispenser di gel igienizzante.